[Home]

Associazione "Amici di Bambi" onlus

foto
foto
foto
foto
Attività e Servizi

logo amicidibambi
<< Home

CORSO DI DANZA ORIENTALE
condotto da Germana Bodi

Continua anche per la stagioen atutunno/inverno 2009 il corso di danza orientale.

Gli incontri si svolgono ogni martedì sera alle 20.00 ale 21.00 presso la sede dell'associazione "Amici di Bambi".

Le iscrizioni sono aperte
Per informazioni tel. 0434.590548 e-mail info@amicidibambi.org
Il corso è riservato alle socie

Danza orientale

La danza del ventre è un’arte molto antica, le cui origini pare risalgano ai riti religiosi devoti alla “Madre Terra”, praticati in Mesopotamia per propiziare la fertilità e per celebrare il parto.

La danza del ventre al giorno d'oggi è una forma di intrattenimento, ma i benefici che apporta sono sempre gli stessi… a patto di impararne bene i movimenti!

Il ritmico roteare dei fianchi, l'oscillazione dell'addome e la torsione del tronco rilassano il bacino e i suoi organi interni migliorandone la circolazione e irrobustiscono la muscolatura dorsale mantenendola elastica, tanto da venire raccomandati per il trattamento di dolori lombari, scoliosi, lordosi e cifosi.

I movimenti di questa antica danza richiamano quelli della fecondazione e del parto e hanno un effetto salutare su tutto l'apparato genitale femminile.

L'abbigliamento è composto da un abito lungo molto lavorato che si chiama "galabeya", da una fascia di monetine o perline sui fianchi per accentuarne i movimenti e da un foulard o un velo come copricapo.

La Danza del Ventre è la voglia di esternare la naturale sapienza del corpo, ma anche semplicemente la gioia di muoversi, di stare insieme, il divertimento e la curiosità verso una nuova cultura straniera.

Il Ventre è il centro della persona, l'origine della respirazione, delle pulsazioni vitali e dell'energia che quando liberata dà disinvoltura e grazia. Corpo e mente entrano in armonia.